La Saga

Sulle Ali del Leone

Venetia. La dominante. Il Comune e l'impero. E poi la Repubblica. I commerci, la porta con l'oriente, la flotta, la terraferma. Diplomazia, economia, mercati, denari, opulenza, arte... Questo, e molto altro, era la Venezia sul finire del Quattrocento e ancora oltre. Una saga, Sulle Ali del Leone, che vuole ripercorrere gli avvenimenti più importanti che hanno toccato gli anni della sua massima ascesa e del suo lento ma inesorabile declino. Raccontati con cura, pazienza e dovizia, ricostruendo un passato che non c'é più, con il romanticismo e lo spirito d'avventura che suscitano le grandi imprese compiute dai nostri padri.

Capitolo I. Il Principe di Venezia

1494. Caterina Cornaro, regina di Cipro e Signora di Asolo viene prescelta dal Consiglio dei X per una ambasciata segreta alla corte del re di Francia, per saggiare la disponibilità a lasciare che Venezia si impadronisca della Puglia, terra strategica per i propri piani egemonici. La missione tuttavia non sortisce gli esiti sperati, ma Caterina torna in patria con un segreto che non potrà essere rivelato, poiché potrebbe avere conseguenze imprevedibili e disastrose non solo per lei ma anche per tutti i popoli europei.

Quindici anni più tardi, tuttavia, proprio mentre la Lega di Cambrai si forma per annientare completamente Venezia, quello che doveva essere obliato viene invece scoperto, dando inizio ad una serie di eventi che finiranno per sconvolgere molte vite, in una caccia all'uomo fino alla battaglia finale.